lunedì 4 giugno 2012

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia, per definizione, è un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a modificare situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la risoluzione dei sintomi, dei problemi relazionali o di personalità. 



Sono molteplici le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi, i disturbi (o i sintomi) che motivano la richiesta di una terapia. Nei momenti di crisi, il bisogno di trovare una soluzione, mobilita le persone a cogliere l'opportunità per un cambiamento autentico. In alcuni casi la richiesta di terapia è motivata da un problema che limita le possibilità di scelta, mentre altre volte, situazioni che irrompono all'improvviso nella vita possono minacciare gli equilibri psicologici di chi le subisce. 


Inoltre si possono presentare delle fasi di vita caratterizzate dalla necessità di trasformare alcuni propri modi di essere in qualcosa di più funzionale, di nuovo. Alcune problematiche psicologiche, sono intimamente legate anche alle numerose prove da superare durante lo sviluppo e la crescita personali: ogni periodo della vita ha le sue proprie sfide, dall'infanzia alla vecchiaia. 


La psicoterapia si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano disagi (di varia estensione e natura) presenti nei vari ambiti di vita e che incidono, più o meno gravemente, sul proprio benessere psicologico.  Il percorso psicoterapeutico è una dimensione interpersonale, interattiva e fortemente esperenziale che coinvolge il terapeuta e il cliente  nella realizzazione di un progetto orientato al raggiungimento del benessere psicofisico del cliente nei contesti di vita ritenuti importanti. 


Attraverso la prima fase (di consulenza) si analizza la problematica per la quale il cliente chiede una psicoterapia, si definiscono gli obiettivi perseguibili e, se necessario, si progetta l'intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.  Successivamente, lo psicoterapeuta segue il paziente dall’inizio alla fine del percorso terapeutico (fino al raggiungimento degli obiettivi concordati). Inoltre, dopo la conclusione della terapia, lo Studio prevede anche un programma di follow-up: gli psicoterapeuti, al termine della terapia, si rendono disponibili ad incontri periodici gratuiti (prima trimestrali e poi sempre più diluiti nel tempo) che hanno lo scopo di accompagnare il cliente verso il mantenimento dei risultati ottenuti durante la psicoterapia e del conseguente benessere raggiunto. 



La filosofia del nostro Studio si fonda sulla volontà di diversificare l’offerta psicoterapeutica attraverso un attento lavoro d’equipe costituita da professionisti con specializzazioni diverse che collaborano attivamente sulla base della complementarietà tra i differenti orientamenti teorici e metodologici operativi nella struttura, consapevoli del fatto che il processo psicoterapeutico è un percorso altamente personalizzato e, pertanto, costruito insieme da psicoterapeuta e cliente. 


Gli approcci psicoterapeutici presenti nel C.R.P.P. si ispirano a orientamenti teorici diversi: 



Ognuno di questi approcci alla psicoterapia, che fa da cornice alla strutturazione di un progetto terapeutico cucito sulla persona, ottiene cambiamenti significativi nei sintomi, nelle relazioni e sulla personalità, permettendo una progressiva maturazione emotiva attraverso il rapporto umano e l’attenzione ai significati personali delle esperienze.






Nessun commento:

Posta un commento